NEWS / EVENTI



“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti

pubblicata giovedì 15 giugno 2017
“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti

Inaugurazione sabato 17 giugno ore 12


“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti


Iniziativa curata da Itinera in collaborazione con Rotaract e “Chioschino”


Sabato 17 giugno (ore 12) a Villa Fabbricotti sarà inaugurato il nuovo servizio di BookCrossing della Biblioteca Labronica. Si tratta di un'iniziativa di distribuzione gratuita di libri identificati con un codice unico, attraverso cui è possibile seguirne online il percorso e il suo incrociarsi tra lettori diversi.



L'idea è quella di lasciare libri nell'ambiente naturale o in uno spazio riconoscibile come Villa Fabbricotti, dove potranno essere trovati e quindi letti e commentati da più persone, in una sorta di catena o di passaggio della staffetta da una mano all’altra.



Dopo aver letto il libro si può scegliere di riportarlo nel luogo dove è stato preso, oppure, meglio ancora, lasciarlo in un’altra Bookcrossing Zone e favorire in questo modo la sua circolazione.



Per l’occasione saranno messi alcuni particolari scaffali sugli alberi di Villa Fabbricotti, accanto al “Chioschino”. Avranno una sagoma simile alle casette degli uccellini, (design realizzato da Studio 70m2) e verranno riempiti di libri pronti per essere presi in prestito.



Il termine inglese è ripreso dal sito bookcrossing.com, nato nel 2001 per incoraggiare questa pratica di lettura condivisa e per "rendere il mondo intero una biblioteca". Messi insieme i due termini Book e Crossing indicano anche incrociare o condividere un libro o anche farlo viaggiare e quindi diffonderlo.

Il libro “condiviso” attraverso il Bookcrossing, deve essere possedere un BCID, ovvero un codice identificativo che permette di seguire il volume durante tutti i suoi passaggi di mano. Quindi chi prende un libro deve segnalare sul sito prima la presa in prestito e dopo il suo rilascio. Se poi qualcuno non ha accesso alla rete può lo stesso leggere il libro e poi rimetterlo in circolazione per farlo passare in un’altra mano.



L’intero progetto è stato curato dalla cooperativa Itinera con il contributo del Rotaract (club di giovani del Rotary under 30). Alla inaugurazione sarà presente l'assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Francesco Belais.


 



Altre news / eventi


CANTIERE Navi, Uomini e Storie - Il volume CANTIERE Navi, Uomini e Storie - Il volume pubblicata giovedì 23 novembre 2017 Difficile oggi trovare un lavoratore, che una volta terminata la sua presenza nel mondo del lavoro, e ritiratosi a godere la meritata pensione, voglia con grande “amore” ricordare la storia, i suoi attori, gli aneddoti e qualsiasi evento del [...]
>>>


 
Quadreria 2017 alla Galleria Le Stanze Quadreria 2017 alla Galleria Le Stanze pubblicata mercoledì 22 novembre 2017 Nuovo ed atteso evento natalizio alla Galleria Le Stanze in via Roma 92/a a Livorno.
QUADRERIA 2017 il titolo della mostra che sarà inaugurato Sabato 2 dicembre ore 17.30
In esposizione un'accurata selezione di opere degli artisti labronici [...]
>>>


 
     Antologia duemidiciassette  pittura toscana tra 800 e 900 Antologia duemidiciassette pittura toscana tra 800 e 900 pubblicata mercoledì 22 novembre 2017 Da sabato 25 novembre e fino al 29 dicembre 2017, la Galleria d'arte Goldoni in via E.Mayer, 45 ( Piazza Goldoni)Livorno presenta Antologica Duemiladiciasette , Pittura Toscan 900.
Una selezionata serie di dipinti di pregevoli autori che [...]
>>>


 
La pittura a Livorno nel Novecento La pittura a Livorno nel Novecento pubblicata lunedì 20 novembre 2017 Mario Borgiotti . Omaggio a quarant'anni dalla scomparsa (1977-2017)
Dal 2 dicembre al 20 gennaio 2018 alla Galleria Athena di Livorno in via di Franco 17/19
>>>


 
Mostra collettiva Galleria Chiellini Mostra collettiva Galleria Chiellini pubblicata lunedì 20 novembre 2017 Dal 2 dicembre 2017 ( inagurazione ore 16.30) la Galleria Chiellini in via C.Battisti 52 a Livorno presenterà la Mostra Collettiva con esposizione di opere di artisti labronici.
La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre 2017
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2017 Associazione Culturale Arte a Livorno... e oltre confine